INNOVAZIONE GIOVANE E DINAMICA

L’IIT ha l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale.
Intervista a Roberto Cingolani, IIT Istituto Italiano di Tecnologia, Genova Direttore Scientifico del Technology Transfer

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una fondazione finanziata dallo Stato per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica di interesse generale, per fini di sviluppo tecnologico. L’IIT è vigilato dal Ministero dell’economia e delle finanze e dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca e sottoposto al controllo della Corte dei Conti ai sensi della Legge 259/58.

Prof. Cingolani, l’Istituto Italiano di Tecnologia è una struttura complessa, un vero concentrato di eccellenza in diversi ambiti. Per lei che lo dirige e lo vive ogni giorno dall’interno, che cos’è?
L’Istituto è molto giovane i primi laboratori sono stati inaugurati 10anni fa

Ha quindi il vantaggio di essere molto dinamico, di potersi modificare, adeguare in tempo reale, ma come tutte le strutture giovani il consolidamento viene raggiunto con fatica. Uno dei punti di forza è senza dubbio la grande internazionalità. Le persone arrivano da più di 50 nazioni del mondo, abbiamo 1600 unità, il 41% sono donne e l’età media è di 34 anni. È un ambiente molto dinamico, innovativo. Questo dimostra che in Italia con le procedure di standard internazionali si riesce ad essere operativi come qualsiasi grande istituzione internazionale. È un buon esperimento pilota ed essendo pubblico è un modello da poter estendere, da poter applicare ad altre istituzioni.

Leggi tutto l’articolo su D.A. online

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...