IMPRESE A SCUOLA DI INNOVAZIONE

Formazione altamente specialistica, per apprendere i principi della smart factory. Una Scuola di innovazione, uno strumento fornito alle aziende per spingerle alla competitività, per lanciarle oltre, verso il futuro, verso i massimi traguardi.
Intervista a Paolo Bariani, Direttore Laboratorio Te.Si., Professore Ordinario di Ingegneria della Produzione presso l’Università di Padova e a Massimo Barbin, Confindustria – Direttore Territoriale Rovigo

La quarta rivoluzione industriale ha l’obiettivo di portare a una produzione quasi integralmente basata su un utilizzo di macchine intelligenti, interconnesse e collegate ad internet.

L’ottica è quella della fabbrica intelligente: una impresa che utilizza nuovi processi e tecnologie, nuovi sistemi produttivi, in una prospettiva di ricerca e dell’innovazione, riuscendo in questo modo ad avere un forte vantaggio competitivo.

Un’imprenditorialità sostenibile a 360 gradi, fondata sul trasferimento tecnologico, per affrontare le sfide dell’innovazione del settore manifatturiero italiano.

Tutto ciò si ripercuote sulla competitività, sull’impiego e sull’ambiente, secondo gli obiettivi della strategia europea. Il piano italiano prevede di incentivare gli investimenti privati su tecnologie e beni I4.0, aumentare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione e rafforzare la finanza a supporto di I4.0, Venture capital e start-up. Uno scenario in evoluzione: l’impresa intelligente, la smart factory rappresenta un futuro ormai certo, il luogo in cui si concretizza l’incontro virtuoso tra alte tecnologie e alte competenze, per sviluppare servizi e prodotti innovativi, capaci di vincere al meglio le sfide della competitività, su un piano di elevata qualità e sostenibilità.

Leggi il resto dell’articolo suD.A.online

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...