LA PAROLA ALLE DONNE E AGLI UOMINI CHE CAMBIANO IL MONDO

Protagonisti della Cerimonia di premiazione a Palazzo Giustiniani sono stati tre ricercatori che in questi anni hanno vinto il Premio Sapio, e che oggi raccontano le loro storie di successo.
Interviste a Federica Migliardo, Irma Airoldi e Luca Ravagnan

Federica Migliardo è un biofisico che svolge le proprie ricerche nel dominio delle scienze della vita nell’ambito di diverse collaborazioni internazionali. Dalla laurea in Fisica nel 1998 all’età di 22 anni, il Dottorato di Ricerca in Fisica e il Dottorato Europeo per Users of Large Experimental Systems a Grenoble nel 2002, svolge le sue ricerche presso diversi laboratori internazionali. Nel 2003 è ricercatore presso l’Università di Lille, dove dal 2008 al 2010 è borsista internazionale UNESCO-L’Oréal For Women in Science.

Nel 2012 è borsista internazionale European Molecular Biology Organisation presso l’Institut de Biochimie et Biophysique Moléculaire et Cellulaire dell’Université Paris- Sud.

Attualmente è Professore di Fisica Sperimentale presso l’Università di Messina e Visiting Scientist presso l’Institut de Biologie Intégrative de la Cellule dell’Université Paris-Sud. L’attività di ricerca si focalizza principalmente sullo studio di processi biologici quali la bioprotezione, la denaturazione e la stabilizzazione delle biomolecole, e, più recentemente, di alcune malattie infettive (tubercolosi e schistosomiasi) e neurodegenerative (Parkinson), con il fine di determinarne i meccanismi molecolari e comprendere il ruolo dei bioprotettori naturali. Per le sue ricerche, attestate da oltre 170 pubblicazioni, Federica Migliardo ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti internazionali e nazionali, tra cui il Premio Internazionale BioVision for Life Sciences 2011, le Borse di Studio Internazionale 2008 e Nazionale 2005 UNESCO-L’Oréal For Women in Science, il Premio Internazionale EUWIIN Special Recognition Award 2007 e il Premio Sapio per la Ricerca Italiana 2006.

Continua su D.A. Online

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...