Ricerche e Innovazione Premio Sapio

Tutte le ricerche candidate al Premio Sapio hanno lasciato il segno. Diventa quindi un impegno prioritario diffonderle, divulgare  i risultati ottenuti, metterle a confronto, cercare di stabilire un ponte diretto tra chi fa ricerca, chi la applica, chi la trasforma in innovazione. Questo perché le idee, messe in circolo, creano valore aggiunto, si alimentano, hanno l’opportunità di esplodere  dando vita ad altre idee, progetti, soluzioni.
Il Premio Sapio ha fatto del confronto e della collaborazione i suoi punti di forza: non ha mai voluto essere una iniziativa chiusa, esclusiva,  non ha mai avuto paura di perdere terreno dando spazio a tutti coloro che credono nel valore dell’innovazione: istituzioni, università, enti e  centri di ricerca, aziende.
Anzi, ha sempre tratto nuova linfa dal dialogo, dalla conoscenza, dallo scambio.
Per questo vogliamo divulgare da subito le ricerche candidate alla XV edizione del Premio Sapio perché tutte sono meritevoli di attenzione e perché mettendole in circolo corriamo l’alto rischio di vederle valorizzate, sostenute, incentivate per crescere e diventare progetti, soluzioni.
E al Premio Sapio piace rischiare!


Sono 4 i premi SAPIO che verranno assegnati a ricercatori e innovatori.
In arrivo le prime candidature; per partecipare c’è tempo fino al 14 novembre 2015.
Quindici anni di Premio Sapio. Un bel numero, che si affianca a tanti altri: centinaia di ricerche candidate, decine di ricercatori e studiosi premiati e di giornate di studio dedicate al meglio del nostro Paese. Incontri, dibattiti, occasioni per conoscere, mettere in rete esperienze, attivare collaborazioni. E sappiamo quanto c’è bisogno di tutto ciò.
Sì, perché mentre si continua a parlare di crisi, di ripresa, di accelerazione, di futuro, c’è chi un futuro buono lo crea ogni giorno, nei laboratori, nelle aziende, nelle università, nei luoghi in cui si fa ricerca e in quelli in cui essa diventa applicazione, magari innovativa, a vantaggio di tanti o di tutti.
Il Premio Sapio da 15 anni si propone di far conoscere chi, come, perché, dove. E così ogni anno, grazie a coloro che si candidano al Premio, sappiamo un po’ di più su studi, ricerche, sperimentazioni, prodotti, servizi, terapie. In ogni ambito: industria, medicina, sociale, ambiente, ecc…
I Premi che verranno assegnati sono quattro (invece dei tre delle precedenti edizioni): il Premio Junior, destinato esclusivamente a lavori di ricerca svolti da giovani di età inferiore ai 30 anni; il Premio Innovazione riservato a  tutti coloro, di qualsiasi età, che  sperimentando o applicando nuovi metodi, processi,  tecnologie, sistemi  hanno determinato  innovazione; il Premio  Ricerca, per studiosi di tutti gli ambiti, dall’industria alla sanità; il Premio Sicurezza destinato a lavori di ricerca svolti nell’ambito della crioconservazione e in particolare della sicurezza del materiale, degli operatori, della crio banca in genere.
Il Premio Sapio ha una lunga storia, descritta sul sito www.premiosapio.it, insieme a tutte le notizie che riguardano questa XV edizione.
Sul sito è pubblicato naturalmente anche il Regolamento, con i moduli di candidatura e tutte le informazioni per partecipare.
L’invito è ad esserci: per far conoscere il proprio lavoro e per concorrere ai premi, che sono prima di tutto un modo per dare un segnale forte sul valore della ricerca, da promuovere e sostenere con forza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...