ADVANCED VIRGO

Agosto 2017 verrà ricordato come il mese cha ha segnato l’inizio di una nuova era dell’astronomia. Un evento storico, la prima rivelazione di tre interferometri, la prima volta per Virgo.
Di Valerio Boschi – Applied physicist presso European Gravitational Observatory

Agosto 2017 verrà ricordato come il mese cha ha segnato l’inizio di una nuova era dell’astronomia. Due coppie di stelle densissime si sono fuse il 14 e il 17 Agosto dello scorso anno producendo dei segnali estremamente deboli, denominati onde gravitazionali, che tre enormi strumenti, due negli Stati Uniti e uno in Italia, sono stati in grado di captare. La seconda fusione ha prodotto una stella, chiamata kilonova, che è stata osservata dai più potenti telescopi di tutto il mondo nell’esatta posizione stimata dai tre strumenti.

Per la prima volta la luce e il suono prodotto da una sorgente astrofisica sono stati registrati insieme. Le onde gravitazionali possono essere interpretate come la musica dell’universo.

Questi segnali sono stati previsti dalla relatività generale, una teoria scientifica, ampiamente confermata sperimentalmente, che Einstein finì di concepire quasi esattamente 100 anni fa, nel 1916. La relatività fornisce la descrizione più accurata a nostra disposizione della forza che tiene insieme tutto l’universo, la gravità. Tale forza, studiata fin dall’antichità, raggiunse la sua prima formulazione matematica nei Principia Mathematica di Isaac Newton del 1687. Tale descrizione assumeva che corpi massivi fossero attratti da una forza, inversamente proporzionale al quadrato della distanza, che agiva istantaneamente su di essi.

Leggi il resto dell’articolo su D.A.online

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...